Yoga In Coppia: Praticare In Due Per Crescere Insieme

Yoga in sanscrito significa “Unione” e rappresenta esattamente ciò che lo yoga di coppia mira a ottenere: l’unione di due persone.

E’ un modo eccezionale per costruire una intensa comunicazione e intimità in ogni tipo di relazione. Infatti, anche se non hai un compagno/a di vita, puoi sempre beneficiare dello yoga in coppia per rinforzare altre relazioni significative nella tua vita, praticando insieme ad un familiare o a un amico.

Asana e sequenze sono create in modo specifico per aumentare la fiducia, rinforzare la comunicazione, ma anche creare una atmosfera di divertimento e leggerezza!

Una pratica, molti benefici

Ecco alcuni benefici della pratica di yoga in coppia e cosa può portare alla tua relazione:

1. Rinforzare il sostegno fisico ed emotivo

Entrambi i partner devono essere completamente impegnati durante queste sessioni di yoga e devono poter contare l’uno sull’altro nella creazione delle pose per riuscire a mantenere l’equilibrio, l’allineamento e la concentrazione.

Questo è un modo unico per aumentare la connessione con il tuo partner mentre impari a lasciare andare tutto il resto, ad essere aperta a nuove scoperte e ad avere completa fiducia nell’altro.

2. Incrementare la fiducia

E’ necessario un certo grado di fiducia quando ci si deve affidare a qualcuno che ci sostiene in aria. Potrebbe risultare difficile, ma, con il tempo, questo approfondimento della fiducia nell’altro si espanderà anche in altre aree della nostra vita personale.

Nello yoga in coppia è necessario fidarsi completamente e lavorare assieme al proprio partner per raggiungere il corretto allineamento e il giusto equilibrio: infatti se uno cade, l’altro lo seguirà subito. Inoltre unire le forze per mantenere una posizione, sapendo che ognuno sta facendo la sua parte del lavoro, è la perfetta metafora per ogni relazione.


Imparando a fidarsi dell’altro, incrementi anche la capacità di credere in te stesso. La praticare dello yoga in coppia ci rivela la bellezza della nostra interdipendenza e di come nella vita possiamo raggiungere molto di più, con molta più gioia e tranquillità se ci sosteniamo a vicenda.

.

3. Migliorare la comunicazione non verbale

Nello yoga di coppia, le coppie si mettono in contatto attraverso il tatto e praticano la comunicazione non verbale per riuscire a compiere i movimenti richiesti.

Più una persona è coinvolta, più diventa bravo a leggere le intenzioni del partner dalle espressioni facciali e dai movimenti del corpo.

4. Approfondire la relazione

Lo yoga di coppia ti permette di avere una connessione intima incredibile e ti insegna posizioni che riescono ad unire una coppia sia dal punto di visita fisico, che spirituale ed emotivo.

Se stai praticando con il tuo partner amoroso, ti accorgerai che il toccarsi in modo diverso durante la lezione vi aiuta a costruire un nuovo tipo di intimità.

Di solito nelle nostre relazioni tendiamo a seguire certi schemi predefiniti, ma non esiste una persona che dà e un’altra che riceve durante l’esecuzione di una posizione di yoga in coppia perché entrambi devono essere completamente concentrati nel momento, nell’esperienza, per riuscire ad essere di sostegno all’altro e raggiungere l’equilibrio perfetto.

Una posizione di Flying Partner Yoga eseguita da Arpita e Arjuna del Mahadevi Ashram su Sahasrara Yoga Mat 

5. Ridurre lo stress e la tensione

E’ noto che praticare yoga aiuti a diminuire tensioni e stress. Dopo una lite, partecipare a una lezione di yoga di coppia aiuterà anche i partner a lasciare andare le tensioni e sostituirle con energie più positive e sentimenti di amore.

Lo yoga insegna anche come “vivere nel momento presente”, quindi a focalizzarci sull’esperienza che stiamo vivendo e sul sostegno da dare al proprio partner.

6. Riscoprire il romanticismo

Stress, scarsa autostima, stanchezza sono alcuni dei motivi per cui, sopratutto nelle coppie di lunga data, scarseggia il desiderio di momenti romantici.

Praticare yoga insieme al tuo partner può aiutare molto a riavvicinarsi, a creare quel favoloso senso di divertimento e leggerezza che ti permetterà di non prendervi troppo sul serio!

Scopri il Partner Yoga, lo adorerai!

Praticare yoga con il tuo partner ti consente di mettere da parte le tue differenze per lavorare insieme verso un obiettivo comune, migliorando al contempo la tua comunicazione reciproca. Lo yoga in coppia non solo ti fa sentire meglio e più sicuro di te stesso, ma ti fa anche sentire più forte e connesso come coppia, approfondendo la tua relazione.

Shiva-Shakti Unity è un set di  due Yoga Mat Naturali fatti di Sughero e Gomma Vegetale. E’ dedicato alle coppe che vogliono approfondire il loro rapporto attraverso l’antica pratica dello Yoga.

.